Pizza Napoletana Ragazzi
Laboratorio didattico! Cucinare in tutti i sensi!La cucina non è un gioco: è fatica, impegno e ovviamente una grande passione. Puoi passare giornate a provare nuovi abbinamenti, a crearli, devi dedicarci tanto tempo, ma quando fai qualcosa che ti piace, allora fai il lavoro più bello del mondo. Una volta imparate le tecniche base e gli ingredienti fondamentali, il gioco è fatto!
CONOSCERE
Esplorare con le maniFermati, guarda e ascolta i racconti sulla Pizza Napoletana, la sua origine e il suo ruolo nella storia di Napoli e della civiltà. L’umanità impara ad apprezzare il vantaggio di non consumare tutto ciò che produce e a mettere da parte qualcosa da consumare domani.
CAPIRE
Laboratorio didattico! Cucinare in tutti i sensi!Siediti e prenditi il tempo necessario per capire a cosa servono i tipi di farina, la loro forza, le proteine e molto altro ancora. Impara a riconoscerli, ad individuarne pregi e difetti, a valutarne il loro utilizzo rispetto alle tue necessità.
SPERIMENTA
Cucinare è una terapia del benessere contro ansia e stress. Corsi “Cuori Lievitati” è un mezzo di terapia comportamentale.Lanciati nella mischia, mettiti alla prova, scegli il tuo gioco preferito e guadagna fiducia e autostima.
PROGRAMMI MIRATI
Il tempo sembra fermarsi e non resta che la bellezza di un momento condiviso.
Descrizione del corso
La Pizza Napoletana STG e la sua evoluzione: un viaggio tra i segreti di un piatto amato dai clienti di tutto il mondo. In questo corso l’allievo verrà guidato in un percorso che partirà dalla Pizza Napoletana STG, ottenuta nell’assoluto rispetto del disciplinare di Specialità Tradizionale Garantita, ai nuovi trend che hanno portato evoluzione in termini di realizzazione impasti, cottura e ricette. Il corso si pone come obiettivo la formazione dei pizzaioli sulle tecniche di produzione e lavorazione dell’impasto per pizza napoletana, sulla scelta delle materie prime, sul loro utilizzo, sulle attrezzature consentite, le tecniche per infornare e la cottura ottimale.
Tra i ricordi più belli che ho della mia infanzia, ci sono i pomeriggi trascorsi in punta di piedi su uno sgabello vicino a mia nonna…in cucina, con il classico grembiule troppo lungo arrotolato e ben assicurato in vita con un doppio giro di lacci e la farina in ogni dove…
Ecco perché oggi, con i nostri figli, non rinunciamo mai a qualche ora spesa in cucina a trafficare con farina acqua e lievito, sfornando focacce e pane dalle forme sicuramente discutibili , ma deliziosi già solo per il fatto che li abbiamo fatti insieme.
Programmi in continuo aggiornamento
Programmi in continuo aggiornamento
Programmi in continuo aggiornamento
Descrizione del corso
Innanzitutto l’ordine
Prepariamo il piano di lavoro sgombro da tutto quello che non occorre, e selezioniamo con cura tutti gli strumenti che i nostri mini-chef potranno utilizzare senza limiti. In commercio naturalmente esistono un infinità di oggetti di cucina creati ad hoc per i ragazzi.
Anche spazzare il pavimento, pulire il tavolo, lavare piatti e scodelle è un attività.
Obiettivi in continuo aggiornamento
Obiettivi singoli e di gruppo.
Cosa imparerai?
L’importanza del “fare insieme” per la crescita del ragazzi.
• sviluppano confidenza e curiosità verso il cibo e una maggiore disponibilità a provarne di nuovi
• I diversi tipi di cereali e di farina in un’alimentazione sana.
• lavorano con quantità e numeri pesando gli alimenti e contando gli ingredienti
• sviluppano il pensiero critico problem solving: la cucina è il luogo ideale per imparare a risolvere problemi in corso d’opera
• sviluppano le capacità motorie manuali (grattugiare, affettare, mescolare, travasare…)
• rafforzano l’indipendenza (fare da solo) e la fiducia nelle proprie capacità
• incrementano la concentrazione, realizzando un progetto dall’inizio alla fine attraverso varie fasi