Pizza Napoletana Manine in Pasta
Laboratorio didattico! Cucinare in tutti i sensi!L’esplorazione degli alimenti coinvolge tutti i sensi permettendo al bambino una sperimentazione a 360° toccando, annusando, assaggiando, distinguendo colori e forme, sperimentando attrezzi diversi, imparando la stagionalità e provando la grande soddisfazione del ” l’ho fatto io “.
Stimolare senso del tatto
Esplorare con le mani“I sensi sono organi di “prensione” delle immagini del mondo esterno, necessari all’intelligenza.” Il metodo della pedagogia scientifica
Pizza Napoletana Manine in Pasta
Laboratorio didattico! Cucinare in tutti i sensi!Nei laboratori programmati si porrà particolare attenzione all’educazione alimentare e disciplinati con programmi “Montessori”
Cucinare: metafora di incontro e condivisione
Cucinare è una terapia del benessere contro ansia e stress. Corsi “Cuori Lievitati” è un mezzo di terapia comportamentale.Cucinare, aiuta a stringere legami, sia con le persone amate che con gli altri, non a caso Paul Gauguin disse che “cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo”.
Legami speciali, come quelli che si vengono a creare quando si ha il privilegio di vivere esperienze uniche come la partecipazione a iniziative sociali.
PROGRAMMI MIRATI
Il tempo sembra fermarsi e non resta che la bellezza di un momento condiviso.
Descrizione del corso
La Pizza Napoletana STG e la sua evoluzione: un viaggio tra i segreti di un piatto amato dai clienti di tutto il mondo. In questo corso l’allievo verrà guidato in un percorso che partirà dalla Pizza Napoletana STG, ottenuta nell’assoluto rispetto del disciplinare di Specialità Tradizionale Garantita, ai nuovi trend che hanno portato evoluzione in termini di realizzazione impasti, cottura e ricette. Il corso si pone come obiettivo la formazione dei pizzaioli sulle tecniche di produzione e lavorazione dell’impasto per pizza napoletana, sulla scelta delle materie prime, sul loro utilizzo, sulle attrezzature consentite, le tecniche per infornare e la cottura ottimale.
Tra i ricordi più belli che ho della mia infanzia, ci sono i pomeriggi trascorsi in punta di piedi su uno sgabello vicino a mia nonna…in cucina, con il classico grembiule troppo lungo arrotolato e ben assicurato in vita con un doppio giro di lacci e la farina in ogni dove…
Ecco perché oggi, con i nostri figli, non rinunciamo mai a qualche ora spesa in cucina a trafficare con farina acqua e lievito, sfornando focacce e pane dalle forme sicuramente discutibili , ma deliziosi già solo per il fatto che li abbiamo fatti insieme.
Programmi in continuo aggiornamento
Programmi in continuo aggiornamento
Programmi in continuo aggiornamento
Descrizione del corso
Innanzitutto l’ordine
Prepariam o il piano di lavoro sgombro da tutto quello che non occorre, e selezioniamo con cura tutti gli strumenti che i nostri mini-chef potranno utilizzare senza limiti. In commercio naturalmente esistono un infinità di oggetti di cucina creati ad hoc per i più piccoli. Il bambino dovrà avere facile accesso al piano di lavoro.
In secondo luogo età e competenze
Ogni bambino è figlio della sua storia. Non esiste un bambino più capace o meno capace. Esistono solo bambini con esperienze diverse e perciò acquisizione di competenze diverse. A questo proposito qui sotto riporto alcune attività indicative che si possono proporre per fasce d’età (tenendo sempre conto della storia personale di ciascun bambino)
Spazzare il pavimento o pulire con una spugnetta
Anche spazzare il pavimento, pulire il tavolo, lavare piatti e scodelle è un attività.
Obiettivi in continuo aggiornamento
Obiettivi singoli e di gruppo.
Cosa imparerai?
L’importanza del “fare insieme” per la crescita del bambino.
• sviluppano confidenza e curiosità verso il cibo e una maggiore disponibilità a provarne di nuovi
• I diversi tipi di cereali e di farina in un’alimentazione sana.
• lavorano con quantità e numeri pesando gli alimenti e contando gli ingredienti
• sviluppano il pensiero critico problem solving: la cucina è il luogo ideale per imparare a risolvere problemi in corso d’opera
• sviluppano le capacità motorie manuali (grattugiare, affettare, mescolare, travasare…)
• rafforzano l’indipendenza (fare da solo) e la fiducia nelle proprie capacità
• incrementano la concentrazione, realizzando un progetto dall’inizio alla fine attraverso varie fasi