Corso Base Pizza Napoletana
“PIZZAIOLO NAPOLETANO PER UN GIORNO”Pizzaiolo Napoletano per un giorno è un laboratorio didattico ideato per far conoscere e vivere l’arte del pizzaiuolo napoletano, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità.
Un viaggio avvincente all’interno della storia e della cultura della Vera pizza napoletana che si propone di far vivere ai partecipanti l’esperienza di essere pizzaiolo per un giorno.
L'Impasto della Vera Pizza Napoletana fatto a mano
Rispettando il disciplinare Napoletano“L’Impasto della Vera Pizza Napoletana fatto a mano” è corso nato per spiegare i segreti dell’impasto, elemento basilare della pizza napoletana fatta “a regola d’arte”
Scoprirai che l’impasto a mano, proprio come si faceva una volta
Bisogna attenersi a delle regole precise per arrivare ad un impasto di pizza digeribile e gustosoIn questo corso l’Istruttore Davide Esposito illustrerà in maniera semplice e chiara tutti i passaggi per realizzare un corretto impasto secondo le regole della tradizione partenopea.
Impastare: metafora di incontro e condivisione
Cucinare è una terapia del benessere contro ansia e stress. Corsi “Cuori Lievitati” è un mezzo di terapia comportamentale.Cucinare, aiuta a stringere legami, sia con le persone amate che con gli altri, non a caso Paul Gauguin disse che “cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo”.
Legami speciali, come quelli che si vengono a creare quando si ha il privilegio di vivere esperienze uniche come la partecipazione a iniziative sociali.
PROGRAMMI MIRATI
Il tempo sembra fermarsi e non resta che la bellezza di un momento condiviso.
Descrizione del corso
La Pizza Napoletana STG e la sua evoluzione: un viaggio tra i segreti di un piatto amato dai clienti di tutto il mondo. In questo corso l’allievo verrà guidato in un percorso che partirà dalla Pizza Napoletana STG, ottenuta nell’assoluto rispetto del disciplinare di Specialità Tradizionale Garantita, ai nuovi trend che hanno portato evoluzione in termini di realizzazione impasti, cottura e ricette. Il corso si pone come obiettivo la formazione dei pizzaioli sulle tecniche di produzione e lavorazione dell’impasto per pizza napoletana, sulla scelta delle materie prime, sul loro utilizzo, sulle attrezzature consentite, le tecniche per infornare e la cottura ottimale.
Tra i ricordi più belli che ho della mia infanzia, ci sono i pomeriggi trascorsi in punta di piedi su uno sgabello vicino a mia nonna…in cucina, con il classico grembiule troppo lungo arrotolato e ben assicurato in vita con un doppio giro di lacci e la farina in ogni dove…
Ecco perché oggi, con i nostri figli, non rinunciamo mai a qualche ora spesa in cucina a trafficare con farina acqua e lievito, sfornando focacce e pane dalle forme sicuramente discutibili , ma deliziosi già solo per il fatto che li abbiamo fatti insieme.
Programmi in continuo aggiornamento
Programmi in continuo aggiornamento
Programmi in continuo aggiornamento
Descrizione del corso
Pratica
Le lezioni e le esercitazioni pratiche verranno presedute da Davide Esposito del blog di pizzanapoletanadoc.it
Il programma del training si articolerà come segue:
Preparazione dell’impasto a mano;
Formatura del panetto (staglio);
Manipolazione e stesura del disco di pasta e suo condimento;
Organizzazione del lavoro al forno accensione, utilizzo delle pale, tecnica per infornare;
Cottura secondo i parametri di temperatura ottimali;
Differenza di cottura con diverse temperature e analisi dei risultati;
Pulizia degli utensili.
Obiettivi in continuo aggiornamento
Obiettivi singoli e di gruppo.
Cosa imparerai?
L’importanza del “fare insieme” per la crescita del relazionale.
La pizza napoletana non è più solo quella di una volta! Oggi con il termine “Pizza Napoletana” descriviamo la vera arte del pizzaiolo, attraverso il pronunciarsi con una pizza scioglievole, leggera e gustosa, nel rispetto della cottura tradizionale ad alte temperature.
Un impasto leggero, realizzato con ingredienti di alta qualità, per ottenere un cornicione con un’alveolatura pronunciata o bassa come prevede il disciplinare STG .