Pane e Mani in Pasta

Laboratorio didattico!

L’esplorazione degli alimenti coinvolge tutti i sensi permettendo al bambino una sperimentazione a 360° toccando, annusando, assaggiando, distinguendo colori e forme, sperimentando attrezzi diversi, imparando la stagionalità e provando la grande soddisfazione del ” l’ho fatto io “.

Pane e Santi

STIMOLO DI TUTTI I SENSI

Le più belle ricette da realizzare in cucina insieme ai propri ragazzi, con ingredienti e gusti ispirati alle figure dei santi e alle feste più importanti del calendario. Un modo per sperimentare nuovi piatti e conoscere da vicino le storie di grandi donne e uomini che hanno seguito Gesù.

Tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste

Pane e Fantasia Ragazzi

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni verso un ampio concetto di qualità della vita: dal benessere del singolo, a quello della società e dell’ambiente in cui viviamo e da cui otteniamo le risorse.

L’occasione è quella di trascorrere  un programma speciale con alcuni esperti con i quali i ragazzi dai 6 ai 10 anni potranno imparare i segreti della panificazione per la creazione di pane e lievitati in genere. I presenti potranno imparare tutte le fasi di preparazione del pane impastando e arrivando fino alla fase finale.

FARINE ANTICHE

C’ERA UNA VOLTA IL PANE: i partecipanti, guidati dagli educatori, proveranno ad impastare insieme un pane semplice e fragrante con farine di grani antichi e lievito madre!

Qui natura, cultura, storia e scienza s’intrecciano per offrire ai propri visitatori un viaggio nel tempo, alla scoperta delle nostre radici e della ricchezza che i bisnonni contadini hanno tramandato a noi: il rispetto dei tempi per ogni lavoro, il ritmo della natura, la sapienza e il gusto per tutto ciò che è naturale e genuino.

PROGRAMMI MIRATI

Il tempo sembra fermarsi e non resta che la bellezza di un momento condiviso.

Descrizione del corso

Lezione di cucina pratica per bambini

Una lezione pratica rivolta ai ragazzi che vogliono giocare con gli impasti per creare il loro primo pane sotto la guida dell’esperto panificatore.

Il maestro panificatore condurrà i ragazzi lungo un percorso che parte dalla farina, che da’ vita all’impasto. Segue la fase divertente e fantasiosa di condimento ed infine la cottura.

Programmi in continuo aggiornamento

Programmi in continuo aggiornamento

Programmi in continuo aggiornamento

Descrizione del corso

Innanzitutto l’ordine

Prepariamo il piano di lavoro sgombro da tutto quello che non occorre, e selezioniamo con cura tutti gli strumenti che i nostri mini panificatori potranno utilizzare senza limiti. In commercio naturalmente esistono un infinità di oggetti di cucina creati ad hoc per i ragazzi.

In secondo luogo età e competenze

Ogni ragazzo è figlio della sua storia. Non esiste un ragazzo più capace o meno capace. Esistono solo ragazzi con esperienze diverse e perciò acquisizione di competenze diverse. A questo proposito negli eventi verranno riportati alcune attività indicative che si possono proporre per fasce d’età (tenendo sempre conto della storia personale di ciascun ragazzo).

Spazzare il pavimento o pulire con una spugnetta

Anche spazzare il pavimento, pulire il tavolo, lavare piatti e scodelle è un attività.

Obiettivi in continuo aggiornamento

Obiettivi singoli e di gruppo.

Cosa imparerai?

L’importanza del “fare insieme

• sviluppano confidenza e curiosità verso il cibo e una maggiore disponibilità a provarne di nuovi

• I diversi tipi di cereali e di farina in un’alimentazione sana.

• lavorano con quantità e numeri pesando gli alimenti e contando gli ingredienti

• sviluppano il pensiero critico problem solving: la cucina è il luogo ideale per imparare a risolvere problemi in corso d’opera

• sviluppano le capacità motorie manuali (grattugiare, affettare, mescolare, travasare…)

• rafforzano l’indipendenza (fare da solo) e la fiducia nelle proprie capacità

• incrementano la concentrazione, realizzando un progetto dall’inizio alla fine attraverso varie fasi

RAGAZZI In Cucina: Sviluppo Psicomotorio E Relazionale

La cucina è uno dei luoghi più ricchi di simboli di una casa, perché attraverso il cibo passa anche l’affetto, il prendersi cura. Perché spesso insieme ai piatti tipici di una famiglia si trasmettono anche tradizioni e valori. Ottimi sono anche i travasi di farine, specie se di diversa consistenza, per sperimentare al tatto diverse sensazioni.

 

MANI IN PASTA

 

CUORI CHE BRILLANO

 

GIOIA CONTAGGIOSA

La speranza è la più umile delle virtù, perchè rimane nascosta nelle pieghe della vita, ma è simile al lievito che fa fermentare tutta la pasta.


Contattaci

Così da poter personalizzare l’evento