Mission
Siamo “Cuori Lievitati” perché nei nostri cuori non è mancato il desiderio di un vivere autentico attraverso il denominatore comune della fede.
Siamo “Cuori Lievitati” perché nei nostri cuori non è mancata la speranza di dare vita ai nostri sogni e di realizzarli per il bene comune.
Siamo “Cuori Lievitati” perché nei nostri cuori non è mancato l’amore per i piccoli gesti che svelano la bellezza del donarsi al prossimo, proprio come il lievito fa con la farina.
Per questi tre importanti punti i nostri cuori sono anche Cuori che Brillano perché hanno scoperto nell’arte della panificazione il modo per trasmettere la propria forza e vitalità che, con la semplicità, i valori e la tradizione che essa contiene, possono condividere una singola occasione associativa o anche un percorso di crescita con i partecipanti La parrocchia propone diverse attività per le famiglie e per le coppie, da non confondersi con il corso per i fidanzati in vista del matrimonio alla cui pagina si rimanda.
Queste attività spaziano dalla catechesi per i genitori dei ragazzi del catechismo, organizzata in incontri periodici strutturati per accompagnare consapevolmente i figli che si preparano a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana, a percorsi di riflessione sulla dinamica di coppia a carattere psicologico ai quali sono invitati particolarmente le coppie all’inizio del loro cammino matrimoniale e genitoriale, ad attività di formazione e approfondimento nella fede come quello autogestito dalle famiglie di Azione Cattolica ed aperto a tutti coloro che vogliono approfondire una fede adulta, a momenti di condivisione e di impegno e volontariato nell’ambito delle attività dell’oratorio parrocchiale.
Ci sono percorsi strutturati che si svolgono durante l’anno con una periodicità definita e consentono alle coppie e alle famiglie di sentirsi supportati e accolti nella parrocchia, Famiglia di Famiglie, e, attraverso questa, nella Chiesa, e di intessere relazioni con pari che condividono le stesse difficoltà e le stesse storie.
Sono proposti inoltre momenti una tantum, quali specifici incontri di preghiera, riflessione, formazione, conferenze, ecc. anche a carattere ludico (come le gite parrocchiali), che vengono pubblicizzati volta per volta sul bollettino parrocchiale, sul sito e sulle bacheche della parrocchia.
OGNI MESE SI ORGANIZZERANNO DEI CORSI DI CUCINA PER RENDERE DINAMICA GLI INCONTRI SIA DELLE FAMIGLIE CHE PER I FIDANZATI.
Attraverso i momenti delle Mani in pasta, che per chiunque sono il richiamo a sé stessi, alla propria storia famigliare e al proprio bagaglio psicoattitudinale, ci prefiggiamo di vivere la nostra autenticità e i nostri valori.
Inoltre ciò che è vivo nel lievito è tangibile anche nei nostri incontri: la Gioia Contagiosa che si trasmette a dismisura e rende noi e i partecipanti capaci di essere dono gli uni degli altri.
Ecco perché il nostro progetto associativo, anche se si rivolge principalmente alle famiglie per finalità socio-educative, abbraccia qualsiasi individuo, di ogni età e categoria, che attraverso quest’arte voglia acquisire un bagaglio formativo ed esperienziale da spendere e … diventare “lievito” per la crescita di un nuovo tessuto sociale.
Come tutto ebbe inizio…
Vogliamo camminare
Perché siamo persone normali che hanno a cuore la sfida educativaVediamo in ogni difficoltà la prossima risorsa su cui spenderci e intuiamo in ogni persona il
grande potenziale su cui investire. Coraggio e positività che fanno crescere, piano piano, senza
complicarci l’esistenza.
La crescita al centro
La realizzazione di vari programmi formativi suddivisi per classi di età.Cuori Lievitati vuole proporsi di rispondere al bisogno sempre più crescente
di molte famiglie, di ricercare uno spazio educativo protetto per bambini e adulti che abbia
una particolare attenzione al benessere delle persone con lo sviluppo di programmi
suddivisi in fasce d’età.
Educazione
Cucinare è una terapia del benessere contro ansia e stress. Corsi “Cuori Lievitati” è un mezzo di terapia comportamentale.Ti piace cucinare? Qualsiasi sarà la tua risposta, prova a farlo di più. Fa bene al corpo e allo
spirito e i tuoi livelli di serotonina ringrazieranno
Le persone possiamo essere divise in due gruppi: quelle a cui piace cucinare (che a loro
volta si suddividono in chi ci riesce e chi no) e quelle a cui non piace per niente (e qui c’è
chi se la cava e chi non sa farsi neanche un uovo strapazzato). In entrambi i casi, pare proprio
che sia un toccasana contro lo stress, soprattutto se lo si fa per il piacere di farlo e non
perché stanno per arrivare dieci persone a cena.
Dall’idea al progetto
Il logo
Spiegazione e significati del nostro Logo
La nostra bussola, che riassume il senso e la direzione della nostra Associazione, è sinteticamente rappresentata dal nostro logo, dal nostro stemma.
Il cuore
Un cuore, un cuore Color grano fa da sfondo: è il cuore dell’uomo dalle radici della terra, il nostro cuore, centro pulsante della nostra vita, abisso incalcolabile delle profondità dell’uomo, solo Dio può conoscerlo, spesso anche a noi stessi sfuggono i suoi movimenti. Per la Scrittura è il centro vitale, lì dove si gioca la partita dell’incontro dell’uomo con se stesso e con Dio, la sede delle sue scelte fondamentali. Per la Bibbia il cuore non ha l’esclusiva dell’affettività e del sentimento che soggiogano la razionalità ma al contrario è anche la sede del pensiero, della coscienza, dell’intelligenza, della memoria. È come il centro in cui si raccoglie tutto l’uomo, tutta la persona. La nostra Associazione ha a cuore l’uomo, tutto l’uomo, affetti, intelligenza e volontà, corpo, spirito e psiche e pertanto chi ne fa parte si lascia coinvolgere globalmente, con tutte le sue energie fisiche, psichiche e spirituali.
Le Croci
E il cuore diventa un monte e una cassa di risonanza, dove trovano alloggio nella patrona dell’iniziativa Santa Gemma Galgani dove risuona l’eco di quell’Amore donato sino alla fine, sino all’ultima goccia da Gesù, è Lui a sormontare, orientare e stimolare il cuore del volontario, la sua azione preziosa e rara. È il simbolo della dell’ordine dei passionisti, al quale peraltro mai appartenne, ma alla cui spiritualità fu sempre conforme. È il simbolo di tutte le sofferenze dell’umanità: siamo radunati ai piedi di quelle croci di tutti i tempi non con la rassegnazione e il pietismo ma con il desiderio bruciante nel cuore di annunciare la potenza della Risurrezione e della Vita nuova nei fatti, servendo, e non solo con le parole.
Grano
Questa pianta simboleggia il ciclo delle rinascite. Poiché il cereale prima di nascere in primavera resta sepolto sotto terra, rappresenta l’analogia del passaggio dell’anima dall’ombra alla luce. È è inoltre, il simbolo della fecondità.
In psicologia il grano
L’idea di ‘ciclo’ implica una sequenza di eventi che scandiscono l’inizio, lo sviluppo e la conclusione di un processo con caratteristiche di unitarietà, unicità e di rinnovabilità.
Nelle società umane il ciclo di vita di un individuo, dalla nascita alla morte, viene scandito da fasi o tappe che forniscono un orizzonte di significato.
La relazione tra l’iniziativa è terapeuta in qualche modo il ciclo della maturazione del grano.
In Autunno il grano viene seminato e riposa dentro la terra. Dopo una ventina di giorni il chicco germoglia: spuntano le piccole radici che vanno verso il basso, dentro la terra. Spunta anche un germoglio che va verso l’alto alla ricerca della luce, fuori dalla terra. Durante l’inverno si è formata la piantina vera e propria. Nel corso della primavera la pianta cresce e mette tante nuove foglie. Presto si formerà la spiga con tanti minuscoli fiori. Ogni fiore fecondato dal polline formerà un chicco, cioè il seme del grano. In estate la pianta ha completato il suo ciclo: la bella spiga è tutta piena di chicchi ricchi di amido. Il sole fa maturare ogni chicco e tutta la pianta prende il caratteristico colore giallo scuro.
Siamo nel mese di luglio.
Il sole cocente ha fatto maturare ogni spiga del campo seminato a grano.
Mi affascina l’evoluzione del grano, da seme a spiga. Un processo di cambiamento e di evoluzione. Non sempre lineare, non senza fatiche, che dipende da una serie di variabili non tutte sotto controllo, senza tempi prestabiliti ma che trova la forza di germogliare, crescere e maturare.
Così è la nostra relazione con tutti un percorso rappresenta un ciclo, una maturazione, un’evoluzione una relazione unica, irripetibile, fatta di passi in avanti e momenti di stallo che come il grano è soggetta ad intemperie, momenti in cui è importante che le radici si rafforzino, momenti in cui è il tempo di sbucare dal terreno, cambiamenti di colore e di forme.