Festival Medjugorie 2023 Famiglie e giovani
MEDJUGORIE 🛫
dal 25 al 31 luglio 2023
Attività Proposte Durante la permanenza a Medjugorje
La partecipazione alle liturgie, alle adorazioni serali, la salita al Podbrdo (la collina delle prime apparizioni), e al Krizevac (il monte della grande Croce).
Inoltre, a seconda del tempo disponibile, sono previsti incontri con alcune Comunità presenti a Medjugorje: Comunità “Cenacolo” di Suor Elvira, il “Villaggio della Madre”, fondato da Padre Slavko Barbaric e la Comunità della “Famiglia Ferita” di Suor Cornelia.
Ultimo giorno: Medjugorje –Spalato– Napoli
Prima colazione in Hotel. Dipendentemente dall’orario del volo, può essere che ci sia ancora del tempo libero per le devozioni e preghiere personali. E’ bello prendersi dei momenti per sé, a tu per tu con la Madonna e godere della pace di quel luogo.
Trasferimento all’aeroporto di Spalato in tempo utile per le operazioni di imbarco del ritorno
Raggiungi l’aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco, ma non temere avrai già la tua carta di imbarco stampata. Ti sarà sufficiente raggiungere il gate dopo aver oltrepassato i controlli di sicurezza, senza neanche un esagerato anticipo. La traversata del Volo per Medjugorje è appena di circa un’ora.
All’arrivo in aeroporto di destinazione ci sarà il trasferimento in hotel a Medjugorje e l’assegnazione delle camere e pernottamento. L’aeroporto Spalato dista un’ora e cinquanta circa da Medjugorje
Con la Guida Spirituale vivrai la grazia delle celebrazioni della Parrocchia di Medjugorje, il Santo Rosario, le preghiere di guarigione e liberazione, l’Adorazione Eucaristica, le benedizioni degli oggetti.
Salirai la collina del Podbrdo, la collina delle prime apparizioni di Medjugorje, dove pregherai dinnanzi, ai piedi della statua della Regina della Pace e alla Croce Blu.
Affronterai la salita al monte della Croce,il Krizevac di Medjugorje con la preghiera della Via Crucis.
Incontrerai i veggenti da vicino, ascoltando le loro testimonianze, compatibilmente con la loro presenza a Medjugorje.
Compatibilmente con orari e disponibilità l’Orfanotrofio di Suor Josipa incontrando la sorella Suor Kornelija; la Comunità Cenacolo di Madre Elvira; la Comunità Yahwe Sollievo della Sofferenza; la Comunità delle Beatitudini con Suor Emmanuelle; la Comunità Nuovi Orizzonti di Chiara Amirante; la Comunità dei Figli del Divino Amore di Madre Rosaria o l’Orfanotrofio Macijno Selo di Padre Slavko.
Il 2 del mese, si vivrà un momento di ricordo alla Croce Blu ai piedi della collina delle apparizioni dove la Madonna per tanti anni è apparsa alla veggente Mirjiana e lasciava i Mesaggi Medjugorje del 2.
Da sapere
Quando si svolge il festival dei giovani di Medjugorje?
Il Festival dei giovani di Medjugorje: dove si svolge?
Partecipazione
Cosa portare al festival dei giovani di Medjugorje
Durante il festival si svolgono numerose attività, tra cui workshop su temi quali la spiritualità, l’evangelizzazione, la preghiera e la lettura delle Scritture. Durante tutta la settimana si celebrano anche delle Messe quotidiane.
Indispensabili, quindi, saranno:
- le Sacre Scritture
- cuffie e radiolina per seguire messa internazionale in lingua
- ombrello
- scarpe comode adatte a lunghe camminate
- ombrello e altre protezioni per la pioggia
- coperte o piccole sedie per sedersi durante alcune manifestazioni
Oltre alle conferenze spirituali, i partecipanti possono assistere alle Messe celebrate da vescovi e sacerdoti di tutto il mondo.
Perché seguire il Festival dei Giovani a Medjugorje?
Sei una famiglia giovane che desidera vivere questo grande evento a Medjugorje? Il Festival dei Giovani è aperto a tutti. Tutti sono invitati a trascorrere dieci giorni di preghiera, esercizi spirituali e numerosi eventi sociali. A Medjugorje i giovani e le famiglie di tutto il mondo saranno incoraggiati a promuovere la pace attraverso l’amore, l’adorazione e la condivisione.
MOTIVAZIONI DEL PROGETTO
Molti bambini sono fortemente interessati al “fare” e ad approfondire argomenti a loro congeniali, anche se non legati al loro vissuto familiare. Il progetto di questo laboratorio intende partire dall’interesse e dai bisogni dei bambini di sviluppare le capacità sensoriali, emozionali, creative in modo da valorizzarle e amplificarle.
La cucina dà modo al bambino di sviluppare la sua capacità autonoma in quanto viene messo nella condizione di “osare”, di “provare”, di attivarsi, di sperimentare con possibilità di superare eventuali paure e frustrazioni a vantaggio di un migliore concetto di sé, della conoscenza delle proprie possibilità, poiché ad un lavoro pratico-operativo portato a termine, sempre corrisponde un risultato visibile e gratificante.