Family in Pizza Napoletana

Genitori e figli per la ricetta della Pizza Napoletana

Il vero segreto del successo della Famiglia è la condivisione artigianale per la creazione della Pizza Napoletana.

Non sarebbe bello anche fare qualcosa che coinvolga bambini e adulti insieme? Per esempio preparare la pizza, che i bimbi mangeranno poi ancora più volentieri.

E allora, mani in pasta, farina lievito e acqua, un grembiule e un cappello da chef e un adulto accanto dal quale imparare e con il quale divertirsi. Basta davvero poco per offrire un momento di gioco e apprendimento ai propri bambini e se l’occasione è mettere in forno una gustosa pizza da mangiare in compagnia tutto diventa ancor più divertente.

Family in Lievitati

Genitori e figli per le ricette del pane e lievitati

Per rendere ancor più speciale questa attività, via libera alla fantasia nella preparazione di Pane, : non solo le classiche, ma anche decorate e divertenti.

Pane, taralli dolci e fantasia vi rallegreranno!

Family con pane e Santi

Cucinare è una terapia del benessere contro ansia e stress. Corsi “Cuori Lievitati” è un mezzo di terapia comportamentale.

Gustose preparazioni, le cui origini sono spesso da ricercare in epoche e luoghi lontani, sopravvivono come testimonianza di usanze radicate nel tempo e come espressione della devozione popolare. Verranno preparati pietanze in base agli eventi di manifestazione religiosa appagando la curiosità di chi si interroghi sulle ragioni storiche e leggendarie delle tradizioni legate al culto dei santi. La Famiglia potrà prendere parte alle “tavole di San Giuseppe”, affollate di ricche portate, gustare le pietanze che si legano alla ricorrenza di San Martino, celebrare Santa Lucia assaggiando le aranàne o i lussekatter, dolcetti allo zafferano tipicamente svedesi, scoprire le delizie cucinate per Ognissanti e persino immaginare di addentrarsi nella magia e nel mistero della notte fra il 23 e il 24 giugno, rischiarata dalle fiamme dei “fuochi di San Giovanni” a cui, non serve precisarlo, si uniscono i piaceri della gastronomia..

PROGRAMMI MIRATI

Famiglia Authentica è un incontro completo profondo, dove genitori e figli partecipano attivamente nella condivisione di tre corsi, pizza, lievitati, pane e Santi.

MOTIVAZIONI DEL PROGETTO

Cucinare è un modo per dimostrare affetto e attenzione a chi ci è vicino e condividerà con noi quelle pietanze. Ma è anche un modo per prenderci cura di noi stessi ed esprimere il nostro umore.

Condividere con le persone che amiamo la preparazione di ricette e piatti è un vero e proprio nutrimento per il nostro benessere emotivo. Vedere per esempio i bambini felici di pasticciare e leggere nei loro occhi la meraviglia che provano è una vera e propria cascata di sostanze della calma, del benessere e del piacere nel nostro cervello.

Cucinare con tutta la famiglia aiuta a crescere prima i genitori e poi i figli!

La cucina può essere una vera e propria palestra di crescita per tutta la famiglia. Gli elementi che entrano in gioco in questa esperienza sono molteplici sia dal punto di vista affettivo-emotivo che di quello dell’apprendimento e dello sviluppo sensoriale, motorio e intellettivo. Le emozioni condivise per esempio fanno crescere TUTTI in un clima giocoso, creativo e sereno. La cucina inoltre può essere un ottimo stimolo per i sensi, la motricità e l’intelletto. La famiglia seguendo la realizzazione di una ricetta si allena a sentire odori e sapori. Impara man mano a distinguerli. Apprende inoltre nuovi termini e concetti. Coltiva poi la creatività e l’inventiva. Allena la capacità di concentrazione e di attenzione. Impara infine l’importanza e il valore dell’attesa. Tutto ciò contribuisce a migliorare l’autostima e ad acquisire una maggiore autonomia in Famiglia.

Cucinare insieme è divertente e unisce tutta la famiglia!

Entra come volontariato

Contattaci

Così da poter personalizzare l’evento